Attività Scientifica

Il Dr. GianLuigi Caccianiga ha iniziato la sua attività scientifica in qualità di allievo interno dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università di Milano, sotto la guida del Prof. Franco Mangili, ordinario dell’omonimo insegnamento presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Ateneo milanese. La sua attività si è espletata nel campo della valutazione delle lesioni dentarie e mascellari, con particolare riferimento al soggetto in età evolutiva. L’elaborazione di tabelle valutative delle lesioni dentarie e mascellari, di facile impiego nel campo dell’infortunistica odontoiatrica, è il risultato di questo impegno. L’attività svolta nell’ambito dell’Istituto di Medicina Legale ha permesso al Dr. GianLuigi Caccianiga di sviluppare temi medico-legali in odontostomatologia su incarico del Prof. Antonino Salvato (1991), presso la Clinica Odontoiatrica di Milano, Polo San Raffaele.

 

Contestualmente (1992-96) e sempre su incarico del Direttore della Clinica Odontoiatrica – Polo San Raffaele – Prof. Antonino Salvato, ha approfondito le tematiche pedo-ortognatodontiche, con particolare riferimento allo studio delle metodiche di distalizzazione dei molari superiori ed alle correlazioni tra Ortognatodonzia e Implantoprotesi. Per migliorare ed acquisire nuove conoscenze ortognatodontiche è stato inviato dal Dr. Marco Baldoni presso la S. Louis University (Missouri – USA, maggio 1992) e presso la Boston University (Boston – USA, settembre 1992), ove ha perfezionato l’apprendimento e l’utilizzo dei nuovi biomateriali ortodontici, in particolare l’uso dei fili in Nichel-Titanio. Al fine di sviluppare le tematiche relative alle disfunzioni cranio-cervico-mandibolari, è stato inviato dal Prof. Antonino Salvato presso la “Clinic for Cranio-Mandibular Disorders and Facial Pain” (Phoenix – USA, maggio-giugno 1993) diretta dal Prof. Tore Hansson. Durante questo soggiorno ha avuto modo di apprendere le metodiche diagnostiche e terapeutiche del Prof. Hansson e l’organizzazione che una tale disciplina richiede, in particolare per le correlazioni interdisciplinari con altri specialisti.

 

Al suo ritorno dagli Stati Uniti, il Dr. GianLuigi Caccianiga ha potuto applicare le sue maturate esperienze nella Sezione di Ortognatodonzia della Clinica Odontoiatrica diretta dal Prof. Antonino Salvato. Nel luglio-agosto del 1993 è stato inviato dal Dr. Marco Baldoni presso il Reparto di Implantologia dell’Università di Loma Linda (California – USA), per approfondire sia le tecniche implantologiche avanzate, sia le correlazioni con l’ortognatodonzia. Nella Sezione di Ortognatodonzia della Clinica Odontoiatrica – Polo San Raffaele – il Dr. Caccianiga, a seguito delle esperienze maturate, ha collaborato alle ricerche nel campo dei materiali ortodontici e nel campo delle loro applicazioni implantologiche.

 

L’attività svolta ha condotto la produzione di un’indagine epidemiologica sull’incidenza delle agenesie dentarie nella popolazione, sulle sue possibilità terapeutiche e sulle indicazioni e i limiti delle riabilitazioni implantoprotesiche. Nel 1994, su indicazione del Dott. Marco Baldoni, responsabile della Sezione di Parodontologia della Clinica Odontoiatrica di Milano – Polo San Raffaele -, ha iniziato a studiare le correlazioni tra malattia parodontale e ortognatodonzia, e, in particolare, la parodontologia applicata al soggetto in età evolutiva. A tal fine è stato inviato presso il Royal Dental College di Aarhus (Danimarca), nel Reparto di Ortodonzia diretto dalla Prof.ssa Birte Melsen. Durante questo soggiorno ha approfondito “La problematica parodontale nel trattamento ortodontico del paziente adulto”.

 

Contestualmente alle ricerche in campo ortodontico, implantologico e parodontale, dal 1993 al 1995 gli è stato assegnato il ruolo di Tutore del Corso di Ortognatodonzia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano (titolare: Prof. A. Salvato), svolgendo esercitazioni e lezioni e partecipando a Commissioni d’Esame. In particolare, l’attività didattica si è espletata nel campo dei rapporti tra parodontologia e ortodonzia e sull’approfondimento delle metodiche cefalometriche. Nel luglio-agosto 1995, il Dr. GianLuigi Caccianiga è stato inviato alla Washington University di Seattle (Washington – USA), presso il Dipartimento di Ortodonzia diretto dal Prof. Kokich, per apprendere le più moderne possibilità terapeutiche del paziente affetto da agenesie dentali, confrontandole con quelle applicate presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale San Raffaele. Dal 1996 inizia a frequentare la Sezione di Parodontologia diretta dal Dott. Marco Baldoni della Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale San Raffaele. È incaricato di approfondire le correlazioni tra parodontologia e ortodonzia, nonché impegnato nella ricerca di nuove tecniche biologiche e rigenerative in chirurgia muco-gengivale.Dal 1996 si occupa dei problemi parodontali dei soggetti in età evolutiva e partecipa come Commissario a Esami di Profitto, ad attività tutoriali, a Sessioni di Laurea per il Corso di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano – Polo San Raffaele – (docente incaricato: Dott. Marco Baldoni). Dal 1996 al 1999 tiene lezioni di Chirurgia Muco-Gengivale nell’ambito del Corso di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano – Polo San Raffaele – (docente incaricato: Dott. Marco Baldoni).

 

Nel 1999 riceve l’attestato di merito in Parodontologia al Collegio dei Docenti in Odontoiatria nella sessione poster per una ricerca nell’ambito dell’utilizzo di biomateriali per tecniche rigenerative in chirurgia muco-gengivale (“Innesti bilaminari e tecniche rigenerative nel trattamento di recessioni gengivali”). Dal 1997 il Dott. Marco Baldoni incarica il Dr. GianLuigi Caccianiga di valutare le possibilità applicative del laser in odontostomatologia. A tale scopo egli si reca in più occasioni (1997-98) presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Lione (Francia), ove il Prof. Bonin e il Prof. Selly sono fra i più autorevoli ricercatori in tale campo. In questo periodo approfondisce la conoscenza della terapia laser, soprattutto nel campo del trattamento dei pazienti in età pediatrica. Tale esperienza si è in seguito allargata anche nei campi della parodontologia e dell’odontoiatria restauratrice. In particolare, nel campo parodontale la ricerca è stata indirizzata all’utilizzo del laser in pazienti con bisogni speciali, quali i diabetici e i soggetti sottoposti a trapianto di organo.

 

Nel settembre 1999 è invitato dal Prof. Baggini (Universitad J.F. Kennedy di Buenos Aires), insieme al Dott. Marco Baldoni, a tenere una relazione sulle correlazioni tra ortognatodonzia e implantoprotesi al “1er Congreso Interdisciplinario de odontologia para el adolescente” di Buenos Aires (Argentina). Nel 2000, con la costituzione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’istituzione della Clinica Odontoiatrica di tale Ateneo, diretta dal Prof. Marco Baldoni, il Dr. GianLuigi Caccianiga viene incaricato di organizzarne e dirigerne la Sezione di Scienze Pedo-Ortognatodontiche.

 

Viene altresì incaricato dal Direttore della Clinica Odontoiatrica (Prof. Marco Baldoni) di continuare le ricerche nel campo del laser odontoiatrico e di diffonderne le applicazioni a tutte le Sezioni della Clinica. Perseguendo tale obiettivo, egli ha ricevuto l’incarico di stringere rapporti di collaborazione internazionali con la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Lione e con la Clinica Odontoiatrica “La Garancière de Paris”, punti di riferimento europei nell’ambito della tecnologia laser. Nel 2000 è co-autore con il Prof. Marco Baldoni del volume “Parodontologia e osteointegrazione nel paziente geriatrico”, ed. Martina – Bologna, frutto di un’ esperienza pluriennale dell’equipe universitaria della Milano-Bicocca in questo campo.

 

Contestualmente, dal 2000 egli è incaricato dal Prof. Marco Baldoni di svolgere attività didattica per la nascente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea per Igienista Dentale, Scuola di Specializzazione in Pediatria e in Chirurgia Maxillo-Facciale). Nell’ottobre 2001 egli viene inviato dal Prof. Marco Baldoni a organizzare, coordinare e dirigere il Centro di Ortognatodonzia dell’Ospedale di Alzano Lombardo (Bergamo) dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, sede convenzionata con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il CLID, ove svolge attività di ricerca nel campo pedo-ortodontico e parodontale, dedicandosi in particolare a pazienti con problematiche sistemiche (disabili, diabetici, cardiopatici). Dall’approvazione mediante decreto ministeriale n. 235 del 12 novembre 2001, egli partecipa attivamente ai lavori per la ricerca “Approccio multidisciplinare allo studio delle correlazioni tra malattia parodontale, osteointegrazione, malattia diabetica e complicanze cardiovascolari e neurologiche”, instaurando rapporti di collaborazione con le Università di Cagliari e di Roma – Tor Vergata. In particolare organizza il reclutamento dei soggetti diabetici presso il Centro di Ortognatodonzia, sede convenzionata con il corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, coordinando e correlando i risultati scaturiti dall’esame clinico-parodontale con quelli derivati dalle indagini emato-chimiche, miranti a stabilire i parametri che legano l’andamento della malattia parodontale a quelli delle complicanze della malattia diabetica.

 

Collabora al tempo stesso alla ricerca FIRB “Ingegneria tissutale: sviluppo di nuove strategie per la rigenerazione del parodonto e dell’osso alveolare mediante cellule mesenchimali di derivazione emopoietica nell’animale e nell’uomo. Valutazione degli effetti sistemici”, condotta dall’Università di Milano-Bicocca in cooperazione con quella di Cagliari e della Sapienza in Roma. Nel 2001, con l’istituzione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca del Corso di Laurea per Igienista Dentale, diretto dal Prof. Marco Baldoni, il Dr. GianLuigi Caccianiga è nominato Professore a contratto per il corso di Semeiotica e monitoraggio del cavo orale. A tale proposito, egli coordina le esercitazioni, al fine di perfezionare i protocolli di monitoraggio e mantenimento di una corretta igiene orale in soggetti pediatrici sottoposti a terapie ortognatodontiche. Nel 2001 il Prof. Marco Baldoni incarica il Dr. GianLuigi Caccianiga di istituire ed attivare il Centro Studi Odonto-Pediatrici, frutto dell’incontro delle culture medica, odontoiatrica e pediatrica; esso persegue finalità di divulgazione, prevenzione e ricerca nell’ambito delle conoscenze sulle alterazioni della crescita, in particolare, del complesso stomato-facciale; di promozione e sviluppo di ricerche cliniche sperimentali di trattamenti farmacologici, tecnologici e/o metodologici utilizzabili nella terapia e nella gestione delle alterazioni della crescita e delle dismorfosi facciali durante il periodo evolutivo, anche in soggetti in età pediatrica affetti da neoplasie ematiche.

 

Tale incarico lo impegna a coordinare rapporti di collaborazione a fini di ricerca scientifica con Aziende, allo scopo di migliorare le conoscenze e le modalità applicative di biotecnologie di sistemi diagnostici e terapeutici avanzati, quali la pedana baropodometrica nelle correlazioni tra posturologia ed eugnazia o disgnazia, la rinomanometria nei rapporti tra terapia ortognatodontica e problematiche respiratorie nel paziente in crescita, l’elettromiografia e l’elettrochinesiografia nel controllo e nella terapia dei pazienti con disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e nel controllo neuro-muscolare dei soggetti in crescita sottoposti a terapie ortognatodontiche, il laser nelle finalità terapeutiche dei pazienti pediatrici con patologie ematiche, nuovi materiali per la prevenzione odontoiatrica. Nel 2001-2002, 2002-2003,2003-2004, 2004-2005 egli organizza, in qualità di Responsabile Scientifico, e partecipa, in qualità di Docente, al Corso di Perfezionamento in Pedo-Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2003 viene nominato dal Prof. Marco Baldoni e dal Prof. Vincenzo Piras coordinatore di un protocollo di ricerca internazionale sull’utilizzo del laser in Parodontologia, con particolare riguardo alle sue capacità antibatteriche (da validarsi con analisi microbiogiche eseguite con sonde al DNA attraverso la tecnica PCR real time) e biostimolanti. Tale ricerca coinvolge le Università di Milano-Bicocca, di Cagliari, la Garancière di Parigi, la Complutense di Madrid.

 

I primi risultati sono frutto di un rapporto scientifico presentato al congresso IADR nel marzo 2004 ad Honolulu. Il Professor Baldoni, da sempre interessato alla promozione e sviluppo delle nuove tecnologie in Odontostomatologia, incarica il Dr. Caccianiga di organizzare un corso di perfezionamento in Terapia Odontostomatologica Laser assistita, in combinazione con la Sezione di Patologia Orale nell’anno accademico 2003-2004, Su incarico del Professor Baldoni , dal 2003 dirige la ricerca in ambito pedodontico: “Progetto Scuola”, con finalità epidemiologico-preventive, i cui risultati stimolano l’Azienda promotrice la ricerca a rinnovare l’iniziativa anche nel 2004-2005, estendendola , oltre che alla Milano-Bicocca, ,anche ad altri Atenei. Su incarico del Prof. Lodovico Frattola, Presidente del Consorzio Odontostomatologico per lo sviluppo delle Scienze Odontostomatologiche ed affini (Co.I.Sc.O.), viene nominato responsabile scientifico per le realazioni internazionali del nascente consorzio e, grazie all’intervento del Ministro per gli Italiani nel Mondo, contribuisce alla missione del Consorzio in Sudamerica, nel Novembre 2004, nella quale, in concomitanza di eventi scientifici di rilievo internazionale, vengono sanciti rapporti di collaborazione tra il Coisco e le Università UNICID di San Paolo del Brasile e Kennedy di Buenos Aires. In questo ambito promuove progetti di ricerche multicentriche nell’ambito dei biomateriali , della tecnologia laser ed in Ortognatodonzia.

 

Dal 2010 è co-direttore dei corsi in Terapia Odontostomatologica laser-assistita tenuti in cooperazione tra Università Paris Diderot ed Università degli Studi di Milano Bicocca.