Attività Clinica

Il dottor Gianluigi Caccianiga consegue la laurea in Odontoiatria nel 1988. Dopo aver espletato il servizio militare nel Corpo degli Alpini, congedandosi con la qualifica di Caporale Aiutante di Sanità, nel 1989 acquisisce la qualifica di Odontoiatra frequentatore presso il Reparto di Stomatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, occupandosi in particolare di problematiche ortognatodontiche. Durante la sua frequenza presso il Reparto di Stomatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo ha acquisito inoltre esperienza nell’ambito della chirurgia ambulatoriale odontoiatrica d’urgenza. Nel 1991 partecipa ad un concorso per la branca di Odontoiatria presso gli Ospedali riuniti di Bergamo, per l’incarico di Specialista Ambulatoriale a tempo Indeterminato e lo vince iniziando tale attivita’ in ambito clinico-assistenziale. La sua attivita’ in quella sede verte sulla cura dei pazienti in eta’ pediatrica con importanti problematiche Posturo – ortognatodontiche e alla cura ortodontica di pazienti con bisogni speciali. Si segnala che tale servizio specialistico ortognatodontico diviene un punto di riferimento importante per l’utenza in quanto, visto il livello specialistico delle prestazioni e la notevole richiesta da parte dei pazienti , l’Azienda sceglie di dare la priorita’ nella cura solo ai pazienti che,secondo i protocolli internazionali ,manifestano importanti sintomi di gravita’. Nel 1991, contestualmente all’ingresso nella scuola di specializzazione in ortognatodonzia,ha svolto attività clinica nella Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Raffaele di tale città, operando in particolare nelle sezioni di Ortognatodonzia e Parodontologia.Egli continua la frequentazione della clinica odontoiatrica di Milano presso l’ospedale San Raffaele fino al 1999, anno di apertura della Clinica Odontoiatrica dell’università di Milano-Bicocca, prima nella sezione di Ortognatodonzia,fino al 1994, poi in quella di Parodontologia, diretta dal dottor Marco Baldoni. fino al 1999.

 

Il Dr. Gianluigi Caccianiga è stato membro del Consiglio Direttivo della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal momento della sua fondazione, nel 1999, al maggio 2007, e dal 2010 ad oggi, partecipando in prima persona alla realizzazione delle iniziative che nel corso degli anni sono state attuate dalla Clinica. In modo particolare, in merito all’attività di clinica ed assistenza del Consiglio Direttivo della Clinica Odontoiatrica, il Dr. Gianluigi Caccianiga ha partecipato alla programmazione ed alla realizzazione dei seguenti ambulatori:
• Centro di Igiene Orale ortodontico (CIO)
• Conservativa ed Endodonzia
• Odontoiatria per pazienti affetti da disabilità
• Odontoiatria per pazienti Emato-Oncologici
• Ortognatodonzia
• Parodontologia
• Pedodonzia
• Laserterapia

 

Dal luglio 2000 al settembre 2005 egli è stato coordinatore dell’attività assistenziale della sezione di “Scienze pedo-ortognatodontiche” della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, affiancando il Prof. Marco Baldoni, Direttore dell’Unità Operativa, nella pianificazione e nella gestione dell’assistenza agli utenti.
Egli ha dedicato la propria attività clinica alle seguenti discipline:
• Ortognatodonzia
• Pedodonzia
• Gnatologia
• Assistenza odontoiatrica per pazienti con particolari necessità
• Parodontologia non chirurgica laserassistita e chirurgica laserassistita

 

Il Professor Marco Baldoni ha inoltre delegato il Dottor Gianluigi Caccianiga all’attivazione del servizio di Laserterapia, la cui realizzazione ha consentito di implementare le attività di tutti i servizi della Clinica Odontoiatrica, dalla Pedodonzia alla Patologia Orale. In questo contesto ha inoltre approfondito la tematica assistenziale dei pazienti affetti da diabete mellito, da patologie emato-oncologiche e da Sindrome di Down, partecipando a Congressi in qualità di Relatore e pubblicando risultati dell’attività di assistenza e di ricerca (cfr. curriculum scientifico e didattico).

 

Dal 2001 al settembre 2005 egli è Responsabile della Sezione di “Scienze Pedo-Ortognatodontiche”, coordinandone l’attività, pianificandone gli obiettivi e realizzando l’attività clinica, consistente nella pedodonzia, ortognatodonzia, gnatologia, endodonzia e conservativa, assistenza odontoiatrica per pazienti con particolari necessità. Egli ha partecipato alla redazione delle seguenti Carte dei Servizi:
• Carta dei Servizi della Clinica Odontoiatrica
• Carta dei Servizi della Sezione di Scienze Pedo-Ortognatodontiche

 

Nel contesto dell’attività di assistenza espletata presso la sezione di “Scienze pedo-ortognatodontiche” della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca,, egli ha realizzato un Programma di integrazione multidisciplinare delle competenze di igiene orale con la realtà ospedaliera locale, instaurando un rapporto di collaborazione con le seguenti Unità Operative dell’Ospedale San Gerardo di Monza:
• Pediatria, Direttore dell’U.O.: prof. G. Masera;
• Chirurgia Maxillo-Facciale, Direttore dell’U.O.: prof. A. Bozzetti;

 

Nel 2001 viene inviato dall’Universita’della Milano Bicocca , in virtu’ della costituenda Convenzione con l’Azienda Bolognini di Seriate sede distaccata del C.L.I.D. , a svolgere attivita’ clinico-Assistenziale con funzione di Responsabile presso il Centro di Ortognatodonzia dell’Ospedale Bolognini di Seriate. Nel centro dirige l’attivita’ clinico-assistenziale e in particolare dedica la propria attivita’ clinica alla Posturologia ,Ortognatodonzia , all’assistenza Odontoiatrica ai pazienti con particolari necessita’ alla terapia parodontale chirurgica e non chirurgica laserassistita, di particolare interesse per i pazienti con speciali necessità (cardiopatici, diabetici, coagulati, trapiantati, etc.). Nel 2004 viene nominato Responsabile per l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, in qualità di Direttore medico di Presidio, dell’afferenza gestionale degli specialisti odontoiatri di tutti i presidi ospedalieri dell’A.O. Nel 2005 viene inviato dall’Universita’della Milano Bicocca , in virtu’ della costituenda Convenzione con la Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB) sede distaccata del C.L.I.D. , a svolgere attivita’ clinico-Assistenziale con funzione di Responsabile presso il Centro Odontostomatologico Pediatrico e Riabilitativo Geriatrico dell’Ospedale di Trescore Balneario, gestito in partecipazione dalla FERB con l’Azienda Bolognini di Seriate, di cui il Dr Gianluigi Caccianiga è Direttore Medico di Presidio per tutti gli ospedali dell’Azienda Bolognini. Nel 2007, esaurita la fase sperimentale alla FERB, riprende servizio e dirige nuovamente il centro di Ortognatodonzia dell’Azienda Bolognini di Seriate presso l’Ospedale di Alzano Lombardo. Nel dicembre 2010 prende servizio presso L’Università Milano Bicocca in qualità di Ricercatore MED 28 e, nell’ambito delle sue funzioni universitarie, titolare del tirocinio di Ortognatodonzia sin dal 2011, esercita attività di tirocinio clinico per gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Milano Bicocca, presso l’Ospedale San Gerardo, per gli insegnamenti di Ortognatodonzia e Parodontologia. Nel Marzo 2013 attiva l’attività Ortognatodontica presso la struttura dell’Ospedale di Alzano Lombardo, nel frattempo gestito da un Service, previo accordo di collaborazione scientifica tra l’UNIMIB e il Service, di cui è attualmente referente ortodontico, una volta raggiunta la conferma da Ricercatore MED28, in virtù della convenzione esistente tra l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate e l’Università Milano Bicocca (cfr libro Decennale Clinica Odontoiatrica), con un incarico direzionale in qualità di referente per la branca di ortognatodonzia (14/04/2014 ad oggi).

Relazione sull'attività clinica

L’attività clinica del Dr. Gianluigi Caccianiga si è articolata attraverso gli incarichi direzionali e di Coordinamento dell’attività assistenziale della Sezione di “Scienze Pedo-Ortognatodontiche” della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonchè di Responsabile dell’attività del “Centro di Ortognatodonzia” dell’Ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo (Bg), Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate convenzionato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, quale sede distaccata del Corso di Laurea per Igienista Dentale (CLID). A questo si aggiunge l’incarico di. Responsabile per l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, in qualità di Direttore medico di Presidio, dell’afferenza gestionale degli specialisti odontoiatri di tutti i presidi ospedalieri dell’A.O.

 

Tale Servizio assistenziale è fondato sulla pratica di tutte le branche afferenti alla Sezione “Scienze Pedo-Ortognatodontiche”, nei loro aspetti preventivi e terapeutici. In particolare, nell’ambito del Centro Studi Odonto-Pediatrici (CSOP), da Lui diretto, il Dr. Gianluigi Caccianiga ha identificato un percorso diagnostico-strumentale per le patologie di pertinenza ortognatodontica di carattere multidisciplinare, con possibilità diagnostiche sia di carattere statico, mediante l’analisi podoscopica e la gestione dello scoliosometro, sia dinamiche, con l’uso di una pedana posturale baropodometrica, dell’esame elettromiografico e della chinesiografia, nonché della rinometria acustica anteriore. L’insieme dei dati strumentali, correlato dall’adeguato approccio anamnestico e clinico, consente alla sezione di scienze pedo-ortognatodontiche di affrontare il paziente in modo completo, ottenendo le adeguate indicazioni per la necessità di eventuali approfondimenti negli altri campi medici interessati dalle problematiche ortognatodontiche, quali l’otorinolaringoiatria, la fisiatria, la neurologia.

 

L’interazione con le altre Unità Operative dell’Ospedale S. Gerardo ha consentito al Dr. Caccianiga di poter organizzare un servizio per l’assistenza ai pazienti con particolari necessità (Special Needs Patients), ove poter garantire un servizio odontoiatrico in grado di soddisfare la necessità di cura di questi particolari pazienti, anch’essi affetti dalle più comuni patologie odontoiatriche, identificabili in tre generiche patologie (patologia cariosa, malattie parodontali e malocclusioni, necrosi da bifosfonati), che affliggono quasi la totalità della popolazione, coinvolgendo a pieno tutte le fasce di età. In quest’ottica, su indicazione del Direttore Prof. Marco Baldoni, il Dr. Caccianiga ha promosso l’attivazione di un servizio di Terapia Odontostomatologica Laserassistita .nella Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Il laser consente di poter trattare pazienti con bisogni speciali, grazie alla sua capacità decontaminante, biostimolante ed analgesica, semplificando l’approccio psicologico al paziente e migliorando le percentuali di successo dei trattamenti ambulatoriali, con riduzione di fatto della necessità del ricorso alle terapie odontostomatologiche in anestesia generale. Inoltre l’approccio laser-assistito viene utilizzato nella cura della NECROSI DA BIFOSFONATI, nella apposite sezione della Clinica Odontoiatrica sotto la supervisione del Dr Gianluigi Caccianiga.